ESERCIZI FUNZIONALI PER OVER 50
L'IMPORTANZA DEL MOVIMENTO
L'IMPORTANZA DI MANTENERSI ATTIVI FISICAMENTE
Riflessioni:
Un tempo, per sopravvivere e per procurarci il cibo l'uomo aveva la necessità di muoversi in fretta e con attenzione; ora il cibo lo troviamo ovunque e siamo ipernutriti; indubbiamente la società è IPOCINETICA e IPERPROTETTIVA, per questo si ravvisa una costante regressione motoria delle persone di ogni età.
Abbiamo reso tutto comodo, a portata di mano, sicuro e protettivo, i pavimenti sono livellati, corrimano ovunque, ascensori e anche in palestra gli allenatori si adeguano proponendo “esercizi” che non richiedono un elevato grado di efficienza.
L’incapacità di muovere il proprio corpo in modo efficiente sta diventando uno dei problemi più grandi della nostra società tecnologica, oltre che una delle spese sanitarie principali.
La realtà nella quale viviamo il nostro quotidiano è fortemente caratterizzata dal nostro corpo; attraverso di esso ci esprimiamo: respirare, mangiare, parlare, ridere, camminare, mantenere costante l’equilibrio con e contro la gravità, etc...
Quanto è importante il movimento?
Più il nostro corpo è in grado di muoversi più è vivo; quando il movimento si riduce, o cessa completamente, l’energia cessa di fluire il corpo appassisce.
Mi è capitato di fratturarmi e di subire una operazione che mi ha costretto, o a letto, o a non poter usare una parte del mio corpo; bastano pochi giorni per notare di quanto velocemente quella parte, pelle, muscoli e articolazioni, subissero una veloce trasformazione riducendone la funzionalità.
Il corpo reagisce all'immobilità e mobilità in modo impressionante; per questo è importante muoversi ogni singolo giorno.
Minore è la mobilità e l'efficienza, minore è l'energia e si riduce anche la possibilità di esprimersi e di interagire.
Sia il corpo e mente necessitano di costante e continua attività per mantenere le funzionalità necessarie a vivere bene, qualunque siano le nostre condizioni oggettive.
E la mente? Il corpo di una persona depressa, tende a chiudersi in avanti e essa si muoverà lentamente; una persona felice avrà una postura aperta...Il corpo parla per noi e di noi...
Qualunque sia la condizione o limitazione fisica con la quale ci troviamo a vivere, muoversi è comunque fondamentale.
In molte palestre spesso si ricerca un risultato estetico e non c'è nulla di male in questo, un corpo che si muove oltre che funzionale è anche più bello; ma volte si perde di vista il vero scopo del nostro corpo: la necessità di mantenere e migliorare le sue funzionalità.
A volte il mondo del fitness ha perso di vista le basi, la natura dell’essere umano per concentrarsi sul messaggio: “allenati per essere esteticamente accettato”.
Capita che molte persone spendono ore e ore ogni settimana in palestra, ma messe di fronte a specifici esercizi di movimento e funzionalità non risultano in grado di effettuarli efficientemente.
“Fare” pettorali e bicipiti non significa necessariamente muoversi; per questo occorre anche attivarsi attraverso esercizi funzionali.
Un'altro nemico della salute è l'esasperazione della performance che invece di stimolare salute ed efficienza, logora e consuma e a volte crea una pericolosa dipendenza psicologica.
In sostanza, al di la della legittima ricerca della “bellezza” estetica, relativamente al senso comune e a quello personale, ciò che fa veramente bene e bello il nostro corpo è la ginnastica funzionale; ciò che facciamo deve consentirci di preservare, mantenere ed sicuramente migliorare tutte le capacità e funzionalità del nostro corpo.
Massimo Bassoli, Allenatore responsabile dell'attività proposta
La palestra Equilibrium promuove la salute.
Dove:
palestra Equilibrium, Via del Tirassegno 31/e
Quando:
i lunedì,mercoledì e venerdì dalle 9.45 alle 10.45 a partire da lunedì 13 gennaio 2020
Modalità:
prenotazione delle sedute; prima seduta di prova gratuita.
Certificazione medica:
certificato valido per attività sportiva comprendente ECG (anche per la provagratuita).
Info:
www.equilibriumarrampicata.it– Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 373 7159823