L'esperienza che ho maturato in trentacinque anni di utilizzo di DPI sia in ambiente lavorativo che sportivo, mi hanno portato ad una conoscenza della materia approfondita.
La passione per la tecnica e gli strumenti che favoriscono e migliorano non solo la sicurezza, ma la possibilità di una esecuzione del lavoro più performante, mi consentono di poter dare un giudizio obiettivo riguardo la corretta scelta di un dispositivo rispetto ad un altro.
A volte la sicurezza migliora di molto anche solo attraverso la scelta di uno strumento adatto e di una corretta procedura di utilizzo in quel contesto.
Mi capita molto spesso, sia come formatore che come consulente di entrare in contatto con realtà che non sono state in grado di fare le scelte giuste.
Purtroppo rivenditori capaci di spiegare la differenza tra un DPI ed un'altro non sono molti, quindi il datore di lavoro non è nella condizione di operare una scelta appropriata.
Ad esempio, anche il fatto che presso i rivenditori non sia possibile provare ad indossare una imbracatura per capire se si adatta bene alla nostra taglia e al nostro corpo (non siamo tutti uguali) non rende possibile che ogni lavoratore abbia effettivamente un dispositivo che in caso di caduta, anche a seguito di una corretta procedura di sicurezza ad esempio, scongiuri qualunque danno evitabile.
Indossare anche correttamente un imbracatura, ma che per assenza o impossibilità di una opportuna e personalizzata regolazione, anche nel caso di una caduta dissipata da un anticaduta, può sottoporre il corpo a pressioni in punti sfavorevoli e quindi produrre danni anche gravi.
...e fornire anticaduta troppo lunghi o cordini di posizionamento che non si regolano con facilità, inducono il lavoratore a commettere errori gravi.
Nei corsi di formazione, parlando con i lavoratori e datori di lavoro, spesso emerge il fatto che non si conosce cosa possa offrire il mercato e quali siano le tecniche che potrebbero creare la condizione di poter lavorare con una migliore sicurezza, utilizzando DPI appropriati.
Se pensate di avere necessità di chiarimenti rispetto la vostra attrezzatura o dovesse servire un consiglio per la scelta dei DPI necessari o di individuare procedure operative efficaci, sono a vostra disposizione.
Contattatemi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3387213502