Conversazioni serali
Serate di conversazioni a tema
Giardino culturale, nel cortile di campagna a Casa di Betty e Max a Cognento di Modena
Alle 21.00, chiacchiere informali, immagini, filmati, libri e oggetti….per raccontare e condividere, informare…con un bicchiere di vino in mano sorseggiando un buon vino
Per partecipare invia un messaggio: a Massimo Bassoli, 3387213502 (vi invierò la posizione)
Iscriviti al mio canale telegram per ricevere gli aggiornamenti sulle iniziative: https://t.me/maxbaxesperienze
Contributo per la serata è ad offerta libera
P.S. Avete un tema da esporre un queste serate culturali? Proponetelo e venite a parlarne qui insieme.
DATE 2021:
Giovedì 22 luglio 2021, Alle 21.00 si parlerà di Tien Shan 90; la storia, aneddoti e particolari “nascosti” che si possono raccontare solamente dinnanzi ad un bicchiere di vino; confidenze che non si potrebbero ascoltare così liberamente in occasione di serate e convegni formali.
Una spedizione alpinistica avvenuta nel Tien Shan in Kasakistan nel 1990 al cospetto di montagne di altezze superiori ai 7000 metri.
Alpinisti reggiani e modenesi ospiti della nazionale sovietica di alpinismo nella prima occasione di apertura della ex URSS all’occidente”.
Ospite della serata Manuel Lugli, che insieme a Massimo Bassoli erano membrai della spedizione, racconteranno la loro esperienza e chissà se qualcuno degli altri venti partecipanti ci farà il piacere di riservarci una sorpresa.
Giovedì 29 luglio 2021, Alle 21.00 si parlerà del concetto di avventura. Ospite della serata Manuel Lugli, viaggiatore, organizzatore di viaggi e alpinista, ci racconterà delle motivazioni e la passione che lo spinge a confrontarsi con il suo concetto di avventura e con lui Massimo Bassoli esprimerà la sua versione.
Una visione ci sarà raccontata di Mauro Pazzi, neo missionario in Messico del PIME e naturalmente preziosissimo sarà il contributo e lil punto di vista di chi avrà voglia di condividere la serata con noi, naturalmente con il solito calice di vino e la gentilezza che queste serate ispirano.
A proposito di Avventura: Definizione di avventura, trovata su vari vocabolari:
“avvenimento singolare o straordinario; impresa rischiosa e affascinante: una vita piena d’avventure; un’avventura a lieto fine | situazione nella quale ci si viene a trovare senza averne previsto i rischi”
"Conosco bene l’avventura, l'ho vissuta tante volte in natura... La vivo quotidianamente….L’ignoto, l’incertezza, la scarsità d’informazioni esercitano su di me una grande attrazione e mi fanno sentire vivo.
L’affrontare il quotidiano, un viaggio…che sia un’arrampicata, la salita di una montagna, un’escursione, una cavalcata, un viaggio in bici o in auto….senza aver programmato tutto il possibile…. è ciò di cui ho bisogno…..e credo che sia ciò che manchi a molti.
https://www.massimobassoli.com/index.php/it/articoli/concetto-di-avventura
Giovedì 05 agosto 2021, Alle 21.00 si parlerà della lettura della carta Topografica e utilizzo della bussola in escursionismo
Massimo Bassoli, guida ambientale escursionistica (uno dei fondatori di AIGAE) con esperienza trentennale nell’accompagnamento di ragazzi e adulti e nell’organizzatore di eventi nazionali e internazionali legati all’orienteering, con semplici esempi ed esercizi cercherà di rendere fruibile l’utilizzo di questi strumenti.
Sei un escursionista o vorresti avvicinarsi all’attività? E’ la serata giusta.
Si parlerà anche di buone pratiche legate all’orientarsi in natura e di quelli che sono gli organismi di soccorso e primo intervento e della loro attivazione in questo ambito.
Giovedì 12 agosto 2021, Alle 21.00 si racconterà “da Modena alle Ande”, un’avventura per tentare di salire l’Anconcagua; si parlerà di amicizia; dell’alba della nascita di un’amore e di di una famiglia; di determinazione e adattabilità e di molto altro.
I componenti della spedizione saranno presenti per raccontare la loro esperienza.
“USTADES SUBIRON A LA CUMBRE DEL ANCONCAGUA?” “NOSOTROS NO!” (Argentina 95)
Giovedì 19 agosto 2021, Alle 21.00 si parlerà di uno sport tutto Italiano, “l’arrampicata sportiva” delle sue origini, della nascita della federazione, dei protagonisti che appartengono alla storia di questo sport, delle specialità e come si sono evolute e di quale entità è stato il ruolo di Modena in tutto questo.
Giovedì 26 agosto 2021, Alle 21.00 si parlerà della cultura dell’aceto balsamico; lo assaggeremo insieme. Se avete del vostro aceto portatelo, faremo confronti e ci daremo consigli.
Giovedì 02 settembre 2021, Alle 21.00 parleremo della cultura del cibo della tradizione modenese ; faremo il o lo gnocco fritto, sperimenteremo un paio di ricette; lo friggeremo (non vi preoccupate, lo friggo io) e lo assaggeremo insieme. Faremo confronti e ci daremo consigli.
Giovedì 09 settembre 2021, Alle 21.00 si canterà; una piccola sezione delle “FALISTRE”, coro specializzato sui canti della tradizione, soprattutto montanara e appenninica, intonerà qualche pezzo che condividerà con chi deciderà di essere dei nostri. Staremo ad ascoltare e come sempre, con il contributo di tutti, a parleremo di montagna e di tradizioni popolari; ma se qualcuno volesse gorgheggiare in compagnia, sarà il benvenuto…e si sa, un bicchiere di vino tira l’altro e la lingua si scioglie.
Giovedì 16 settembre 2021, alle 21.00, avremo come gradito ospite “Il Gatto” il vero gatto…Maurizio Marsigli; molto conosciuto da quelli della mia generazione di arrampicatori e forse un po meno da quelle successive, racconterà la sua arrampicata.
Il gatto è parte integrante della storia dell’arrampicata Sportiva Italiana e Mondiale.
Sarà una serata indimenticabile e spero siano in tanti ad intervenire, soprattutto quei protagonisti che come lui hanno contribuito alla costruzione di questo sport.
Giovedì 23 settembre 2021, alle 21.00, vi racconterò del mio viaggio dall'altro capo della terra per tentare la salita di Aorangi, il Mount Cook; in Nuova Zelanda.
Dal mio diario: "Siamo usciti dal bivacco sul Gran Plateau, la da dove partono tutte le vie per la east face, a quota 2230. E’ il 28 novembre 1995, sono le 2.20 del mattino , ed in questo momento decidiamo di tentare la salita alla montagna per il Linda Glacier : la neve é tanta, fa caldo, non c’é ghiaccio, era nostra intenzione salire per la Zurbriggen, ma sarebbe stato troppo pericoloso con quelle condizioni. IlLinda Glacier é crepacciatissimo, passiamo numerosi ponti di neve, i pendii sono dolci ma c’e un pericolo costante di valanghe, come si legge anche dalle relazioni delle ascensioni precedenti. Un’ora prima di noi sono partite per la stessa via, tre guide alpine Neozelandesi con i rispettivi clienti, Americani; hanno gli sci. Che disdetta ! Noi non li abbiamo portati; loro “galleggiano” sulla neve, mentre noi sprofondiamo ad ogni passo almeno fino al ginocchio."
Apericena e Conversazioni serali, Serate di conversazioni a tema
Ospiti nella casa di campagna a Casa di Betty e Max a Cognento di Modena
Chiacchiere informali, immagini, filmati, libri e oggetti….per raccontare e condividere, informare…con un bicchiere di vino in una mano ed una crescentina nell’altra
alle 20.00; contributo per la serata a offerta libera.
Giovedì 30 settembre: vi racconterò l’esperienza che più nella vita mi ha cambiato. Nel 1996 ho fatto parte di una spedizione in Tibet che aveva come obiettivo la cima dell’Everest tramite lo spigolo nord.
Tante cose sono successe quell’anno ed io c’ero.
Giovedì 7 ottobre: avremo il piacere di parlare con due cari amici trentini di Mezzolombardo che ci parleranno delle loro passioni ed esperienze; Mauro Dalla Brida, esperienze di volo in deltaplano e aliante vissute da un bipede terrestre.; Carlo Callin, la musica vissuta da un non musicista.
Giovedì 14 ottobre: parleremo di “free solo”, visioneremo filmati che commenteremo per cercare di comprendere gli aspetti più o meno nascosti della specialità e dei suoi protagonisti.
Giovedì 21 ottobre: alle 20.00, parleremo di Walter Bonatti”, cercheremo di comprendere che grande uomo è stato prima di essere un grande alpinista eccezionale; visioneremo filmati che commenteremo.
Giovedì 28 ottobre alle 20.00: parleremo di nuovo FREE SOLO e dei suoi protagonisti, visioneremo filmati che commenteremo.
Giovedì 04 novembre alle 20.00: “la morte sospesa” è il titolo di un libro del 1998 scritto da Joe Simpson che narra fatti realmente accaduti nel 1985, riguardanti le difficoltà vissute durante l’esperienza alpinistica di due amici (Joe Simpson e Simon Yates) nella scalata del monte Siula Grande di 6344 m., nelle Ande peruviane; una storia avvincente ai limiti della sopravvivenza e che mette in primo piano aspetti vasti della nostra umana natura; visioneremo filmati che commenteremo insieme.
Giovedì 11 novembre alle 20.00: tratteremo il tema della consapevolezza e dell’autodeterminazione; visioneremo filmati che commenteremo insieme.
Giovedì 18 novembre alle 20.00: Leonardo Emilio Comici "L'angelo delle dolomiti"; parleremo di questo mito dell'alpinismo; visioneremo filmati che commenteremo insieme.
Giovedì 25 novembre alle 20.00: Nanga Parbat, la drammatica spedizione nella quale Messner perse il fratello e dalla quale riuscì "miracolosamente" a sopravvivere; visioneremo filmati che commenteremo insieme.
Giovedì 02 dicembre alle 20.00: per la storia dell’alpinismo, cercheremo di conoscere meglio Angelo Di Bona; visioneremo filmati che commenteremo insieme.
Giovedì 09 dicembre alle 20.00: parleremo di ciò che si prova nel piacere di camminare nella natura, la differenza tra effettuare una escursione o un trekking; cosa sono i cammini; visioneremo filmati che commenteremo insieme.
Giovedì 16 dicembre alle 20.00: parleremo di un luogo magico e della sua storia, La Pietra nei Bismantova; visioneremo filmati che commenteremo insieme.
CONVERSAZIONI SERALI 2022
Serate di conversazioni a tema
Giardino culturale, nel cortile di campagna a Casa di Betty e Max a Cognento di Modena
Alle 21.00, chiacchiere informali, immagini, filmati, libri e oggetti….per raccontare e condividere, informare…con un bicchiere di vino in mano sorseggiando un buon vino.
Per partecipare invia un messaggio: a Massimo Bassoli, 3387213502 (vi invierò la posizione)
Iscriviti al mio canale telegram per ricevere gli aggiornamenti sulle iniziative: https://t.me/maxbaxesperienze
Contributo per la serata è ad offerta libera
P.S. Avete un tema da esporre un queste serate culturali? Proponetelo e venite a parlarne qui insieme.
- Giovedì 19 maggio 2022 alle 21.00: parleremo delle escursioni estive ed invernali nel territorio Modenese Del Parco Nazionale Tosco-Emiliano; visioneremo filmati, guide e cartine che commenteremo insieme.
- Giovedì 26 maggio 2022 alle 21.00: "fatti e racconti di infanzia e adolescenza vissuti nella collina reggiana; la libertà di osare e a volte rischiare"...con Andrea Asti.
- Giovedì 02 giugno 2022 alle 21.00: farò, faremo se vorrete, lo gnocco fritto...non vi preoccupate lo friggerò io e intanto chiacchiereremo.
- ci torneranno a trovare Mauro e Carlo da Mezzolombardo che ci racconteranno l'uno, della sua passione per il volo veleggiato e l'altro, del minimalismo in musica.
- Giovedì 16 giugno 2022 alle 21.00: Giuseppe, ci racconterà della sua “ricerca della visione”, un rito di passaggio praticato da alcuni gruppi di nativi americani, generalmente intrapreso per la prima volta durante gli anni dell'adolescenza. La Hanblecheya o Hanblecheyapi (‘ricerca della visione’, letteralmente: ‘piangere per una visione’; da hanble = sogno, visione e cheya = piangere) è una delle sette cerimonie sacre presso la cultura tradizionale Lakota (Sioux) e consiste in un percorso individuale che il ricercatore intraprende al fine di trovare la propria strada, per interpretare una visione già ricevuta, per ottenere un potere spirituale o prima di affrontare prove molto difficoltose e, in passato, prima di partire per una guerra. Durante la cerimonia, della durata variabile dai due ai quattro giorni, all'aspirante è fatto divieto di assumere cibo o acqua, così come di emettere suono.
- Giovedì 24 giugno 2022 alle 21.00: IMPARIAMO A LEGGERE LE CARTE TOPOGRAFICHE; la scala, la legenda, le curve di livello, identificare costoni e canali; calcolare i metri di dislivello e intuire l’orografia del territorio; tutte le informazioni che servono per un escursionismo consapevole dell’itinerario che si intende percorrere.
- Giovedì 30 giugno alle 21.00: per tutti gli escursionisti o futuri escursionisti, parleremo di attrezzatura, di scarpe, di zaini, di abbigliamento.
- Giovedì 15 settembre alle 20.00: in questa occasione, assaggiando tortelli di spinaci e di zucca di “lievitazioni mentali“ e le crescenti di Max :racconti di un viaggio a cavallo da Modena al Cusna e al Cimone e ritorno per tutti gli appassionati di Trek a cavallo e in generale del viaggio-avventura.
- Giovedì 22 alle 20.00:
Per la conversazione serale di giovedì 22 settembre, non avevo pensato ad un tema specifico...mi sono detto " da sempre le persone a tavola si rilassano e trovano elementi di conversazione in modo spontaneo"..."poi se eventualmente si presentasse qualcuno che non ha mai partecipato alle nostre serate, solo la voglia di conoscersi è sufficiente".Così è stato...una stupenda serata colma di argomenti e di nuove amicizie.
- Giovedì 29 settembre alle 20.00:
l’argomento della serata è la determinazione e la capacità a sopravvivere; prendendo spunto dalla visione di “Nanga Parbat”: “Era il 1970 quando i fratelli Reinhold e Günther Messner, all’epoca poco più che ventenni, raggiungevano insieme il Pakistan, con l’intenzione di salire in vetta al Nanga Parbat.Il desiderio divenne realtà e, risalendo dall’inviolata parete Rupal, conquistarono l’Ottomila, toccando quota 8126 m.Il 29 giugno, nel corso della discesa lungo il versante Diamir, Günther restò indietro e scomparve.”
- Giovedì 06 ottobre alle 20.00: l’argomento della serata è la determinazione e la capacità a sopravvivere; prendendo spunto dalla visione di “La morte sospesa”: Joe Simpson e Simon Yates sono due amici, appassionati di alpinismo, che scalano la Siula Grande, nelle Ande peruviane. Joe scivola e cade, restando nel vuoto, attaccato a Simon solo dalla corda di sicurezza. La situazione è drammatica, ma Simon non molla. Cerca di tirare a sé il compagno non ci riesce. Taglia la corda, una decisione che un alpinista non vorrebbe mai prendere. Torna al campo base, convinto della morte del compagno, precipitato nel vuoto. Ma non è così...La comunità alpinista accusa Simon di aver tradito un inviolabile codice etico. Joe decide allora di scrivere un libro per scagionare l'amico...
- Giovedì 26 ottobre alle 20.00: abbiamo il piacere di rincontravi proponendovi un filmato storico che racconta la prima salita alla vetta al K2. Rivivremo insieme tutto l’insieme di emozioni e contraddizioni che spesso scatenano quelle avvincenti storie.
DATE 2023
- Martedì 31 gennaio alle 20.00: L'influenza della letteratura nella musica
- Giovedì 23 febbraio alle 20.00: "il senso del viaggio" con "3 uomini e una gamba"
- Giovedì 02 marzo alle 20.00: "il senso del viaggio" con "Marrachech Express"
- Giovedì 09 marzo alle 20.00: "il senso del viaggio" con "Basilicata coast to coast"
- Giovedì 16 marzo alle 20.00: "il senso del viaggio" con "Mangia, prega, ama"
- Giovedì 23 marzo alle 20.00: "il senso del viaggio" con "Un treno per Dajeeling"
- Giovedì 28 giugno ore 20.00: i tortelloni di "Lievitazioni mentali"
- Giovedì 13 luglio ore 20.00: esperienze di Trekking in Puglia e Lessinia
- Giovedì 20 luglio ore 20.00: cocktail e come comporli
- Giovedì 27 luglio: borlenghi
- Giovedì 10 agosto: serata reiki
- Giovedì 24 agosto: gnocco fritto
- Giovedì 31 agosto: "la paura" e il rischio
- Giovedì 07 settembre: presentazione del libro "il cacciavite a brugola"
- Giovedì 14 settembre: la lettura della carta topografica
- Giovedì 21 settembre: lavoro su fune
- Giovedì 23 novembre: la cucina sannita
- Giovedì 30 novembre: "sfida per la vetta" Gli impavidi alpinisti Ueli Steck e Dani Arnold entrano in una pericolosa rivalità per stabilire record di velocità sulle pareti nord delle Alpi svizzere.
DATE 2024
- Giovedì 25 gennaio: presentazione del trek "appennino-mare 2024"