Pedalata Da Vignola - Sassi di Roccamalatina - Montecorone

Percorso dedicato a cicloturisti allenati e che amano la sfida della salita, con la gratificazione di raggiungere i suggestivi Sassi di Roccamalatina toccando diversi punti di interesse che raccontano la civiltà dell’Appennino modenese.
Partiamo dal centro storico di Vignola, all'ombra della Rocca medievale da qui, scendiamo verso il Percorso Natura-Sole, che costeggia il fiume Panaro sulla riva sinistra e ci permetterà di salire fino alla frazione di Casona di Marano sul Panaro.
Il percorso è molto piacevole perché immerso nella ricca vegetazione fluviale, arrivati a Casona, siamo ormai alle porte del Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina, e da qui possiamo imboccare la Ciclovia del Parco dei Sassi fino al borgo di Montecorone, nel territorio del comune di Zocca.
Il percorso sale fino a offrire suggestivi panorami sul fondovalle e sulle alture che sorgono sulla riva opposta, dove spicca il borgo antico di Festà nel comune di Marano sul Panaro.
Dopo alcuni strappi in salita e altri tratti pianeggianti, arriviamo in vista degli imponenti Sassi di Roccamalatina, per iniziare una sorta di circuito che gira intorno a questi rilievi rocciosi suggestivi e antichissimi.
Pedalare nel cuore del Parco dei Sassi di Roccamalatina è una bellissima esperienza per chi ama la natura.
Il parco abbraccia inoltre un territorio ricco di storia, e, pedalando, possiamo sfiorare alcuni luoghi che appartengono al rapporto secolare tra l’uomo e queste montagne, come la Pieve di Trebbio, chiesa plebana di impianto romanico del XII secolo, e il Borgo di Castellino delle Formiche di origine medievale e quasi mimetizzato ai margini del bosco.
Dal borgo dei sassi Passando per Rocca Maltina, prenderemo in direzione di Zocca e per chi lo volesse, possiamo proseguire per visitare il borgo antico di Montecorone.
Usciti dal paese iniziamo il completamento del periplo dei Sassi, possiamo riprendere la strada che ci ha condotto fin qui per rientrare al punto d’inizio, a Vignola.

Percorso parzialmente ad anello di 55 km circa - Fondo: asfalto-sterrato-sentiero - disvii. 970+ 960- - da quota 100 a 610 mt.
Adatto a MTB e E-mtb - Diff. D

Per info e prenotazioni: 

Massimo Bassoli (guida ambientale escursionistico e allenatore) 3387213502 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 

https://www.massimobassoli.com/index.php/it/

https://www.facebook.com/bassolimassimo

Contributo per la partecipazione 5,00 Euro

IMMAGINI

PARCO DEI SASSI DI ROCCA MALATINA

VIAGGIARE IN BICI